A.P.C NAVIGLIO ODV è un'associazione di volontariato di Canneto sull'Oglio (MN), che opera in vari comuni mantovani e cremonesi.
Alcuni volontari sono anche certificati per antincendio alto rischio e soccorso fluviale. Ci teniamo alla formazione continua dei volontari sia pratica sia teorica per rispondere al meglio nelle situazioni di emergenza.
ATTIVITÀ
GESTIONE TERREMOTO
Per fronteggiare una situazione di terremoto ci sono alcune regole basilari che tutti dovremmo conoscere.
Per prima cosa, se ci si trova in un luogo chiuso, cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave perchè ti può proteggere da eventuali crolli.
Oppure occorre ripararsi sotto un tavolo nelle vicinanze.
GESTIONE INCENDIO
Per incendio s’intende l’infiammarsi e il bruciare di sostanze costituenti colture, vegetazioni, costruzioni, edifici, beni mobili, ecc. con danni a cose e persone. L’incendio è quindi una combustione sufficientemente rapida della quale non si ha il controllo e che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo.
L’obiettivo primario che si pone la prevenzione incendi è la salvaguardia delle vite umane cui fa seguito quello della tutela dei beni.
S.N.E - SUPPORTO NAZIONALE EMERGENZE
L'Associazione Nazionale S.N.E (associazione nazionale protezione civile sanitario ) è composta da Organizzazioni che possono documentare una consolidata esperienza operativa, risultano iscritte negli Elenchi Territoriali delle Associazioni di protezione civile delle Regioni di appartenenza e annoverano tra le file volontari di comprovata esperienza nel settore della protezione civile e sanità (P.A.S.S).
I P.A.S.S. (Posti di Assistenza Socio Sanitaria ) sono strutture campali di tipo “poliambulatoriale” che offrono assistenza sanitaria non urgentistica.
Gravi eventi calamitosi possono ridurre drasticamente l’assistenza sanitaria e sociale ad un alto numero di persone a causa dell’ improvvisa inagibilità delle strutture e indisponibilità totale o parziale del personale ad essa preposta