top of page

LA NOSTRA STORIA

L’associazione di protezione Civile ”Naviglio” è nata a seguito della piena dei fiumi Oglio e Chiese nell’anno 2000, per volontà di alcuni cittadini che ritennero necessario dar vita ad una struttura di Protezione Civile nel nostro paese di Canneto sull'Oglio.

Si è formato così un primo gruppo di volontari pronti ad intervenire in caso di necessità.

L’Associazione è stata costituita ufficialmente il 3 Aprile 2003; successivamente è stata inserita nell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, ottenendo la qualifica di ASSOCIAZIONE ONLUS.

Il 3 maggio 2004 l’Associazione di Protezione Civile NAVIGLIO è entrata nell’elenco Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile.

L’associazione si prefigge la sensibilizzazione dei cittadini e delle amministrazioni dei comuni convenzionate, alle problematiche legate ai rischi connessi al nostro territorio, stimolando i soggetti interessati ad unire le forze per affrontare con comunione di intenti le difficoltà derivate da incidenti o eventi calamitosi.

Chi siamo: Chi siamo

CONSIGLIO DIRETTIVO 2022-2025

I ruoli dei vari membri direttivi dell'Associazione

Chi siamo: Il team

GIANPIETRO CAPPADOCIA

Presidente

ALDO BERNARDELLI

vice Presidente

CLAUDIO ROCCA

Consigliere

MARA GIAZZOLI

responsabile segreteria, resp. antincendio, tesoriere

MARCO BROGLIO

responsabile magazzino, resp. capannone mezzi, resp. sede

CESARE CURTI

responsabile comunicazioni radio e telefonia

FRANCESCA ARRIGHINI

responsabile attivazione volontari, resp. sede, resp. antincendio

UGO DEORSI

Responsabile PEC, resp. safety & security

ALESSANDRO CERINI

referente per il comune di Casaloldo

soldi comuni naviglio_edited.jpg

Comuni convenzionati

_ Canneto sull'Oglio;
_ Casaloldo;
_ Acquanegra sul Chiese;
_ Gazoldo degli Ippoliti;
_ Casalmoro
_ Mariana Mantovana;
_ Casalromano;
_ Redondesco
_ Unione Palvareta
_ Isola Dovarese
_ Torre de Picenardi
_ Pessina Cremonese

Chi siamo: Immagine

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Approvato il 30 aprile 2019

Art. 1 - Denominazione e sede 


1. È costituita in Canneto sull’Oglio l’ente del terzo settore in forma di organizzazione di volontariato denominato “ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE NAVIGLIO - ODV”, di seguito indicato con il termine “Associazione”. 

2. L’Associazione ha sede legale nel Comune di Canneto Sull’Oglio 46013 (MN), via Tazzoli 32. 

3. In deroga a quanto previsto dal comma 4 dell’art. 12 del presente statuto. Il Consiglio Direttivo con una sua deliberazione, può trasferire la sede nell’ambito della stessa città nonché istituire sedi e sessioni staccate in altre località. 


Art. 2 - Statuto 


1. L’Associazione è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti del D.Lgs. n. 117/2017. 

2. Il presente statuto contiene le norme relative al funzionamento dell’Associazione. 

3. Lo statuto costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività dell’Associazione e vincola alla sua osservanza gli aderenti all’Associazione stessa. 4. In caso di contrasto tra le clausole dell’atto costitutivo e quelle dello statuto prevalgono le seconde. 


Art. 3 - Finalità 


1. L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale prioritariamente per la Protezione Civile, nell’ambito della normativa vigente, in tutte le sue caratteristiche e forme, cioè: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e il loro superamento.

2. Altre finalità perseguite dall’Associazione sono:


_la protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico, nonché la promozione e lo sviluppo delle attività connesse;

_la promozione e la tutela dei diritti della persona, mediante assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, minori;

 Art 4 - Attività di interesse generale

1. L’Associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, intende esercitare, in via prevalente, l’attività di interesse generale rappresentata da protezione civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n.225, e successive modificazioni. 

2. L’Associazione, inoltre, persegue le altre finalità associative medianti le seguenti attività di interesse generale:

_educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

_interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi.

Chi siamo: Testo

REGOLAMENTO INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE

I Soci che s’impegnano ad aderire alla vita sociale dell’Associazione  Protezione Civile “NAVIGLIO” hanno l’obbligo di sottoscrivere l'apposita scheda di adesione con i dati personali richiesti.


Art.1  Requisiti richiesti agli aspiranti volontari di Protezione Civile:


 _  Avere compiuto il 18° anno d’età

 _  Avere l’idoneità psicofisica (possibile richiesta del certificato medico)

_ Non essere soggetto di reati penali in passato o in giudicato

_ Disponibilità ad offrire una parte del proprio tempo libero per lo svolgimento delle attività Associative, sia formative che operative (altrimenti si opta per il socio Sostenitore).


Si verificherà periodicamente (marzo e settembre) il grado di operatività dei volontari con seguente valutazione dei supervisori. Tale giudizio esprimerà   un indirizzo per la formazione personale e l’impiego operativo del volontario e non pregiudicherà l’operatività già raggiunta.


I nuovi volontari diventeranno operativi se frequenteranno in 12 mesi almeno il 51 % dei corsi formativi interni che esterni e   comprese le esercitazioni  Interne ed extra associative.


Il socio iscritto come OPERATIVO deve garantire una buona e soddisfacente partecipazione nei servizi ed esercitazioni regolarmente indetti dalla associazione e dal dipartimento Provinciale , in caso contrario verrà dichiarata la non operatività, e passato il termine di 6 mesi la esclusione d’ufficio dalla associazione con avviso scritto.


Art 2.

I volontari ammessi saranno dotati di un tesserino di riconoscimento che ne certifichi le generalità e il gruppo sanguigno.

Resta inteso che detto tesserino non potrà in alcun modo sostituire i documenti di identità validi ai fini legali.

Chi siamo: Testo
bottom of page